Madre single

In Spagna tutte le donne hanno il diritto di creare la loro famiglia indipendentemente dal loro orientamento sessuale o dallo stato civile; questo significa che una donna può decidere di avere figli senza che sia necessario avere un marito che completi il nucleo famigliare.

Prendi appuntamento
inseminacion artificial madres solteras, madre single per scelta

I cambiamenti nelle nostre abitudini e la maggior indipendenza delle donne in tutti gli aspetti della società hanno reso sempre più frequente e accettata la scelta di essere madre senza un compagno.
Le tecniche di riproduzione assistita rendono ora possibile realizzare questo desiderio di maternità: si può optare per un’inseminazione intrauterina o una fecondazione in vitro, una donazione di ovociti o di embrioni, dipendendo dalle caratteristiche della donna.
Questo è possibile anche grazie alla partecipazione dei donanti di seme, rigorosamente anonimi, scelti accuratamente per le loro qualità di salute e di fertilità ed assegnati ad ogni persona tenendo in conto il loro gruppo sanguigno e le loro caratteristiche fisiche.

Scelta del Trattamento

Molte donne decidono di avere una gravidanza in solitario quando raggiungono una maturità personale, professionale ed economica, che a volte si raggiunge a una certa età. Per questo, la prima cosa da fare è valutare la riserva ovarica e la salute ginecologica e generale. Secondo come sta la paziente, offriamo l’alternativa più adatta, sicura e meno invasiva possibile.

  • Se la tua riserva ovarica è buona e le tube permeabili, la IAD Inseminazione Artificiale con seme di Donante, è l’alternativa più indicata. Il tasso di successo è superiore a quello di una relazione sessuale senza protezione in una coppia senza problema di fertilità. È importante sapere che la stimolazione che riceverai sarà moderata e molto controllata poiché si cerca di evitare gravidanze multipli.
  • Se la tua riserva ovarica è bassa o hai fatto 2 IAD senza risultato positivo si potrà pensare di fare una FIV, fecondazione in vitro, con seme di donante. A FIV Valencia mettiamo a tua disposizione il nostro banco di seme, con la sicurezza che tutti i nostri donanti sono stati valutati e selezionati con cura.
  • Nel caso in cui i tuoi ovuli non abbiano una buona capacità per produrre una gravidanza, ti possiamo offrire una Doppia Donazione utilizzando tanto il seme come l’ovulo di donanti. In questo caso, cercheremo in entrambi la maggior somiglianza possibile con le tue caratteristiche fisiche. A meno che tu non voglia trasferirne di più, scegliamo di trasferire un solo embrione, per evitare le complicazioni di una gestazione e maternità multipla.
  • Un’altra opzione, quando la donna non può utilizzare i propri ovuli, è la Embrioadozione. In questo caso si trasferisce un embrione donato con fini riproduttivi da una coppia che abbia già realizzato il trattamento, ottenuto la paternità e deciso di cedere gli embrioni che non hanno voluto usare, per aiutare altre persone ad avere figli.

In tutti i casi offriamo supporto psicologico personalizzato.

Siamo coscienti che fare questo passo comporta una seria riflessione e una scelta coraggiosa e decisa. Non solo ti accompagneremo ed appoggeremo, ma ti aiuteremo nella ricerca di associazioni, gruppi di appoggio, portali ecc che potranno aiutarti come madre single.