24 ene

Riposo dopo una FIV: è necessario?

Categoria: riproduzione assistita Etichetta:

Una delle domande più frequenti in clinica è “devo rimanere a riposo dopo la FIV? È una domanda perfetta a cui rispondere con quest’altra domanda: Bisogna riposare dopo un coito? Sebbene sia conveniente riposare tra i 30 e i 40 minuti dopo la transfer, non è necesario continuare a mantenere riposo successivamente.

La Fecondazione in Vitro (FIV) si avvicina al massimo alla riproduzione naturale, eccetto per la fecondazione che si produce esternamente e quindi richiede una transfer per depositare l’embrione nella cavità uterina. Questo è il motivo principale per il quale si richiede un poco di riposo dopo il ricovero, ma non oltre la mezz’oretta.

“Ci sono molte pazienti che temono che gli embrioni non impiantino se non si riposa adeguatamente dopo la FIV o se fanno troppa attività. Anche se non è necessario eccedere con il riposo, è comunque raccomandabile non fare grossi sforzi, né affrontare situazioni estreme. Il consiglio è vivere con normalità e non avere eccessi”, spiega il dr Dolz, direttore medico di FIV Valencia.

Non sono necessari più di 40 minuti di riposo dopo una FIV

Anche se non è necessario riposare oltre il 40 minuti, è bene non eccedere negli sforzi. Se si praticano sport intensi, meglio prendersi una pausa durante l’attesa tra la transfer e il test di gravidanza. “Questa non deve essere una rinuncia, visto che si tratta di un lasso di tempo ridotto. Va vista come un’opportunità di riposo di alcuni giorni che permette di dedicare più tempo a sé stessa e dedicarsi a un altro tipo di attività”, spiega Amalia Bayonas, psicologa di FIV Valencia.

Non è necessario mettersi in malattia, né fermarsi. L’ideale è trovare una situazione di equilibrio come qualunque donna che cerca di rimanere incinta naturalmente. È bene evitare di assumere farmaci non prescritti, fare uso di alcolici, tabacco e tutto ciò che viene sconsigliato in gravidanza. Può essere un buon momento per adattarsi a ciò che verrà.

Registro
Ya tengo cuenta, Iniciar sesión